Con una crescita quasi del doppio rispetto agli anni precedenti, il fotovoltaico in Italia si conferma l’alternativa sostenibile preferita.

Evoluzione del fotovoltaico

L’idea di sfruttare l’energia del sole è protagonista dell’intera storia dell’Umanità: romani, greci e indiani capirono presto come sfruttare l’energia solare per riscaldare gli ambienti, utilizzando amplificatori come il vetro. Indubbiamente la sua evoluzione si intreccia con la scoperta tutta italiana di Alessandro Volta che inventa il primo generatore elettrico chiamato “pila”, ma è nel 1963 che inizia la commercializzazione dei primi moduli fotovoltaici. Da allora, la crescita è stata esponenziale: nel primo decennio degli anni 2000 l’andamento del mercato fotovoltaico ha registrato una crescita del 390%.

 

Negli ultimi dieci anni gli impianti in Italia hanno continuato ad aumentare. Sono diverse le cause dietro questa crescita:

 

      Cambiamenti climatici: l’aggravarsi dell’inquinamento ha risvegliato le coscienze della società civile e delle autorità, portandoci a cercare alternative green.

      Evoluzione tecnologica: gli impianti fotovoltaici sono sempre più avanzati, con sviluppi tecnologici come il fotovoltaico multi-giunzione  in grado di garantire un’efficienza, un rendimento e un risparmio finora inediti.

      Abbattimento dei prezzi: i progressi in ambito tecnologico hanno permesso una costante diminuzione dell’investimento necessario a dotarsi di un impianto personale privato o aziendale, consentendo un abbattimento decisamente più rapido.

Mercato libero dell’energia

Dal 2007 in Italia esiste il mercato libero dell’energia: questo significa che i consumatori possono scegliere a quale fornitore rivolgersi. A distribuire energia elettrica e gas non ci sono più soltanto poche grandi aziende ma anche tante altre realtà energetiche che offrono le loro tariffe e offerte. In risposta alle esigenze dei consumatori di utilizzare energia da fonti rinnovabili, è oggi possibile rivolgersi a compagnie energetiche che forniscono solamente energia sostenibile a prezzi competitivi.

 

È infatti giunto il momento di smascherare il falso paradigma secondo il quale per ottenere energia rispettosa dell’ambiente sia necessario pagare di più. Le tariffe del cosiddetto mercato “regolato” o “tutelato” variano secondo le condizioni definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), un’agenzia statale. Nel mercato libero sono invece le aziende energetiche a scegliere le tariffe da proporre, offrendo energia green e risparmio

 

Da quest’anno il mercato tutelato non esiste più, è tempo per i consumatori di scegliere un’offerta del mercato libero. Se ti sembra complicato, puoi chiedere a un nostro consulente energetico per ricevere supporto in questa transizione.

Fotovoltaico a casa

Questo momento è particolarmente favorevole non soltanto per rifornirsi di energia da aziende energetiche virtuose e sostenibili, ma anche per costruire la propria indipendenza energetica, attraverso l’efficientamento e la creazione di un impianto fotovoltaico privato per abitazioni o business. La grande preponderanza dei pannelli solari residenziali in Italia è supportata da una serie di vantaggi quali la propensione delle famiglie alla valorizzazione dell’immobile di proprietà, la volontà di coprire autonomamente i propri fabbisogni energetici e le detrazioni fiscali.

 

È proprio la conferma dell’ecobonus a costituire l’opportunità più conveniente, tanto da spingere così tante persone a efficientare i propri immobili. Come funziona? Il decreto prevede un bonus fino al 110% per tutti gli interventi volti a efficientamento e riqualificazione energetica che migliorino di almeno due livelli la classe energetica dell’edificio. L’agevolazione fiscale consiste in detrazioni dall’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) o dall’Ires (Imposta sul reddito delle società). L’installazione di pannelli fotovoltaici rientra ovviamente tra le iniziative coinvolte in questa irripetibile occasione per efficientare il proprio immobile, abbattendo il proprio fabbisogno energetico e risparmiando.

 

La liberalizzazione del mercato dell’energia e i finanziamenti per la transizione verso un’economia circolare rappresentano una vantaggiosa occasione per coloro che desiderano rifornirsi di energia sostenibile o intendono investire nell’efficientamento, raggiungendo indipendenza energetica, diminuendo i consumi e risparmiando. 

 

Sabego ti aiuta a trovare una soluzione personalizzata che risponda alle tue esigenze, grazie al supporto di un consulente energetico in grado di proporti provider sostenibili e interventi su misura. Se sei in cerca di consigli e idee, contattaci per un consulto gratuito.