Fa bene all’ambiente ma anche all’economia: la sostenibilità si conferma un carburante importante per la ripresa economia e un’opportunità per il mondo del lavoro.
I posti di lavoro nelle energie rinnovabili continuano a crescere su scala mondiale, confermandosi un segmento fondamentale per i green jobs, ossia tutti quei lavori in materia di sostenibilità. L’analisi annuale di IRENA (International Renewable Energy Agency) registra il nuovo traguardo degli occupati nell’energia green: 11,5 milioni di persone.
I green jobs nel mondo
Nonostante l’aumento sia generalizzato, è l’Asia che si conferma il territorio di maggior successo per i green jobs in materia energetica, una forza lavoro pari al 63% del totale. A guidare la regione c’è la Cina, con il 38% di tutti gli occupati dell’area.
Un segnale estremamente importante, considerando quanto la Cina sia uno dei principali responsabili di emissioni di Co2: il colosso cinese sta cercando di proseguire la sua crescita economica aggiungendo l’esigenza di un approccio ambientale più virtuoso.
Anche l’Europa si muove nella giusta direzione: nello studio “Energy Efficiency Services in Europe” si stima che il mercato dell’efficientamento energetico raddoppierà entro il 2025, per un valore di oltre 50 miliardi.
Un altro dato molto interessante è come i lavori nelle rinnovabili abbiano un più netto equilibrio di genere: nel 2019, le donne occupavano il 32% dei posti di lavoro, percentuale nettamente più alta dei combustibili fossili.
Francesco La Camera, direttore generale di IRENA, ha dichiarato che le energie rinnovabili si sono dimostrate particolarmente flessibili, convenienti e in grado di resistere alla crisi economica del 2020. “Se i paesi si concentreranno ora sulla sovra alimentazione della transizione energetica, sarà possibile ottenere molti altri vantaggi di questo tipo. L’agenda post-COVID proposta dall’Agenzia creerebbe circa 5,5 milioni di posti di lavoro legati alla transizione nei prossimi tre anni, portando il totale a quasi 30 milioni a livello globale entro il 2030.”
Green jobs in Italia
Anche in Italia il mercato continua a crescere, richiedendo sempre di più figure che abbiano le competenze necessarie a gestire la transizione energetica, supportando business e privati. Secondo le previsioni di Unioncamere-Anpal, dati di febbraio 2020, i posti di lavoro destinati alle professioni in materia di sostenibilità, rinnovabili ed economia circolare risultavano essere circa 1 milione, 672 mila e 310.
Lorenzo Barucca, il responsabile nazionale di economia civile Legambiente, ha dichiarato “Possiamo e dobbiamo immaginare che il mercato del lavoro abbia sempre più bisogno di competenze verdi. Lo confermano i numeri. Crediamo che la strada dell’inclusione circolare possa rappresentare una sana ricetta di sviluppo economico che guarda al rilancio in chiave green di settori strategici per il Paese tra cui turismo, mobilità, ristorazione, energia e rifiuti”.
Il consulente energetico e il master Sabego
Efficientare un immobile, evitando sprechi di energia, tagliando i consumi e avvicinandosi al mondo delle rinnovabili, è una richiesta in costante crescita, incentivata da finanziamenti importanti che stimolano i privati ad efficientare la propria casa grazie alla grande convenienza, come l’Ecobonus 110%.
Ma la complessità di questi processi necessita di una consulenza personalizzata, di una figura in grado di informare il consumatore e di indicargli una soluzione tailor made. La risposta è il consulente energetico.
Questo professionista si occupa di sviluppare soluzioni ideali per garantire la sostenibilità energetica delle abitazioni e dei processi aziendali, senza mutarne gli standard di qualità ed efficienza. Le sue conoscenze lo posizionano come tramite perfetto tra il cliente e le diverse figure professionali che vengono coinvolte nell’efficientamento.
Da Sabego, abbiamo creato il nostro master per lavorare nell’energia: una formazione gratuita per sviluppare le competenze tecniche necessarie e, contemporaneamente, formare il collaboratore al marketing e allo sviluppo delle proprie soft skills.
Se vuoi lanciarti nel mercato dell’efficientamento energetico, coniugando col tuo lavoro business ed eticità per uno sviluppo più sostenibile, entra nella Sabego Academy. Scopri di più e contattaci per maggiori informazioni