Nonostante le difficoltà economiche e le incertezze, il 2020 procede come previsto per il fotovoltaico, con una crescita costante in particolare nel residenziale.

L’emergenza Covid-19 non ferma il fotovoltaico mondiale. I mercati stanno rispondendo bene alle difficoltà e al concludersi del 2020 si prevedono importanti risultati: più 115 GW di capacità, pari ad una crescita del 5% rispetto al 2019. Lo rivelano le ultime stime trimestrali di Wood Mackenzie.

Fotovoltaico: la crescita nel mondo

A livello mondiale, si procede a velocità differenti a causa di molteplici fattori: la situazione della pandemia, la competitività dei prezzi, le politiche e i finanziamenti. Se Stati Uniti e India sono in calo, paesi come Germania, Australia e Cina crescono.

In particolar modo, a guidare lo slancio del 2020 è la Cina che, dopo aver risposto con relativa velocità all’emergenza, sta riuscendo a far ripartire l’economia. Il mercato del solare cinese si prevede che installerà entro la fine dell’anno pannelli per 39 GW. Per dare un’idea della rincorsa, 27 GW solo nella seconda metà dell’anno.

Cresce il solare domestico

A giovare maggiormente di questa situazione è stato, tuttavia, il fotovoltaico domestico: secondo lo studio sullo stato di salute del mercato di Bloomberg New Energy Finance (BNEF), il lockdown ha addirittura aiutato il solare, perché i privati hanno avuto maggior tempo per valutare le proprie bollette e le alternative per diminuire il bisogno di energia.

Nonostante il difficile periodo economico, il solare domestico ha rispettato le aspettative per il 2020, in alcuni casi ha persino superato le stime previste. In Germania, per fare un esempio, la capacità è aumentata del 22% rispetto ai dati dell’intero 2019, nel periodo compreso tra gennaio e agosto.

Anche l’Australia è un esempio particolarmente virtuoso: il fotovoltaico domestico è già largamente diffuso, una famiglia su quattro già dispone di un impianto nella propria abitazione. L’incremento è stato, tuttavia, ancora più consistente: nei primi 8 mesi il comparto ha segnato +30% rispetto al 2019. David Parker, presidente del Clean Energy Regulator ha dichiarato “Si tratta di un risultato eccezionale considerando gli impatti COVID-19“. Si stima che, nel complesso, oggi ci siano circa 2,5 milioni di tetti solari in Australia.

Il successo in Italia

Anche in Italia il solare domestico è cresciuto esponenzialmente. Le cause sono molteplici: il nuovo rapporto pubblicato da Irena (International renewable energy agency) evidenzia il netto calo dei costi per l’installazione di impianti fotovoltaici o eolici, dovuto al miglioramento delle tecnologie e dei processi produttivi. 

Aumenta l’efficienza degli impianti che diventano contemporaneamente più economici: il solare fotovoltaico tra il 2010 e il 2019 ha registrato -82% di costi

I finanziamenti a sostegno del fotovoltaico Ecobonus 110%

L’Ecobonus previsto dal Decreto Rilancio è un’occasione irripetibile per efficientare il proprio immobile e munirsi del proprio impianto fotovoltaico domestico: migliorando di due classi energetiche la casa, attraverso interventi trainanti come l’isolamento delle pareti con interventi di coibentazione, l’adattamento antisismico o la sostituzione degli impianti di riscaldamento, è possibile accedere a finanziamenti che coprono fino al 110% della spesa sostenuta. In questi interventi può rientrare anche l’installazione di un impianto fotovoltaico domestico.

 

Sabego mette a disposizione i propri consulenti per efficientare la tua casa: lasciati guidare in tutte le fasi della ristrutturazione e accedi ai finanziamenti dell’Ecobonus 110%. Abbiamo pensato a due soluzioni per migliorare le performance del tuo immobile: una versione Smart, per evitare lavori di muratura impattanti, e la versione Full, per il massimo del risultato.

Scopri di più sulla pagina, e contatta un nostro consulente. Risparmiare non è mai stato così facile e sostenibile: https://sabego.it/ecobonus-110/