Nella strutturazione del proprio progetto di business è imprescindibile oggi che una startup consideri l’impatto ambientale e sociale della propria attività e si impegni a garantirne la sostenibilità, ma non è solo una questione etica.

La maggiore consapevolezza sui cambiamenti climatici delinea una società sempre più sensibile alle tematiche della sostenibilità. Se fino ad oggi, un business attento alla propria impronta ambientale era l’eccezione che si distingueva dalla massa, presto con la progressiva transizione delle aziende verso la green economy quelle che rimarranno indietro subiranno un pesante danno d’immagine, che rischia di comprometterne la sopravvivenza. Sostenibilità non è solo il corretto approccio etico ma anche una strada per tagliare i costi e risparmiare.

Start up sostenibili

Per questo motivo, qualsiasi nuovo business che nasca oggi, deve tener conto di queste dinamiche e integrare la sostenibilità nella propria cifra identitaria. Il motivo non è solamente etico o di immagine, ma anche economico: incorporare direttamente nella fase di strutturazione dei propri processi accorgimenti che ne garantiscano la sostenibilità, può garantire anche un risparmio importante.

 

Nonostante una situazione economia complessa, il “Rapporto GreenItaly 2019” racconta un’Italia capace di investire nella sostenibilità. Negli ultimi 5 anni, un’azienda italiana su cinque ha investito in prodotti o tecnologie green per diminuire le proprie emissioni e rendere il proprio business sostenibile.

Come rendere green il proprio business

Un’attività che possa effettivamente riconoscersi come green deve lavorare in moltissime direzioni, ma suggeriamo tre ambiti:

 

  • Un approvvigionamento energetico responsabile di energia rinnovabile
  • Garantire il più possibile la sostenibilità dei processi
  • Dotarsi di tecnologie per il risparmio energetico

Energia da fonti rinnovabili

Secondo lo studio “Power Transition Trends 2020” di Bloomberg New Energy Finance (BNEF) le rinnovabili diventeranno sempre più protagoniste dell’energia. Il 67% della nuova capacità elettrica proviene infatti da fonti rinnovabili, interamente guidate da eolico e fotovoltaico.

Oggi è possibile scegliere per il proprio business un approvvigionamento energetico sostenibile: le rinnovabili sono in grado di garantire produttività e risparmio. Da Sabego pensiamo che chi si impegna a salvaguardare il pianeta usando energia sostenibile meriti di essere premiato: sostenibilità dunque, ma con attenzione a performance e risparmio.

Produci la tua energia

I progressi tecnologici e l’innovazione permettono di efficientare energeticamente immobili e processi, garantendo un minore dispendio e spreco di energia, e consentono a un’azienda lungimirante di abbattere i costi dell’energia producendola autonomamente, fino ad azzerarli arrivando alla condizione di indipendenza energetica.

Un esempio di efficienza e sostenibilità è il fotovoltaico. Il rapporto pubblicato da Irena (International renewable energy agency) evidenzia il netto calo dei costi per l’installazione di impianti fotovoltaici, permesso dal miglioramento delle tecnologie e dei processi produttivi. 

 

Impianti che diventano allo stesso tempo più efficienti ed economici: a guidare il trend è il solare fotovoltaico con un -82% di costi tra il 2010 e il 2019. Già da diversi anni, vengono predisposti una serie di incentivi per la realizzazione di questi impianti come, ad esempio, la detrazione al 50% per il fotovoltaico.

La sostenibilità attira talenti

I Millenial si confermano la generazione più sensibile ai cambiamenti climatici. Secondo un’indagine statunitense pubblicata dalla CNBC, quasi il 90% dei giovani preferirebbe lavorare per un’azienda responsabile e attenta all’ambiente, anche a costo di uno stipendio inferiore.

 

I giovani vogliono potersi rispecchiare negli ideali dell’azienda per la quale lavorano, sintomo che sostenibilità e responsabilità sociale sono ormai fondamentali per tutte le aziende che vogliono attrarre giovani talenti.

La consulenza Sabego

I consulenti energetici Sabego sono esperti in grado di individuare le migliori soluzioni per garantire efficienza e sostenibilità per il tuo business: ci occupiamo di fornitura energetica 100% green e dell’installazione di impianti e tecnologie per l’efficientamento energetico. 

Se stai disegnando il tuo nuovo business o vuoi dare una svolta sostenibile alla tua attività, contatta un nostro consulente energetico.