Raddoppia il mercato dei servizi legati all’efficientamento energetico in Europa entro il 2025. Queste le previsioni che ci presentano un futuro sempre più sostenibile.

Secondo gli esperti di consulenza tedesca nello studio di Roland Berger “Energy Efficiency Services in Europe” il mercato per rinnovare ed efficientare il patrimonio edilizio in Europa crescerà fino a raddoppiare i volumi, superando i 50 miliardi di euro entro il 2025.

Le cause del raddoppio

Quali sono gli impulsi principali in grado di generare questa crescita? Lo studio ne individua cinque:

-Regolamentazione: i nuovi obiettivi di decarbonizzazione fissati dall’Unione Europea.

-Innovazione: lo sviluppo di nuove tecnologie che permettono di migliorare le performance a prezzi più competitivi.

-Transizione verso la green energy: il progressivo passaggio a fonti di energia rinnovabili.

-La crescente sensibilità verso la sostenibilità: stiamo assistendo sia a livello politico che sociale a una presa di coscienza circa l’esigenza di agire, spostandosi verso economie circolari e dinamiche più sostenibili.

-Digitalizzazione: lo sviluppo di nuove tecnologie permette ai fornitori di servizi di offrire ai clienti soluzioni migliori e su misura.

La Renovation Wave

In Europa si pensa a come stimolare la ripresa economica nel segno di un impulso sostenibile. La Renovation Wave, letteralmente “l’ondata di ristrutturazioni”, fa parte del Green Deal europeo, un disegno per diminuire le emissioni migliorando le competitività economica ed energetica del continente.

 

La Renovation Wave investe nel settore dell’edilizia: il patrimonio immobiliare europeo è vecchio e inefficiente, contribuisce da solo al 40% del consumo energetico totale e per il 36% alle emissioni di gas serra. La riqualificazione degli edifici è quindi fondamentale nel processo di decarbonizzazione europeo.

I benefici delle iniziative

Secondo le stime di Bruxelles, sarebbero 35 milioni gli edifici che potrebbero venir ristrutturati ed efficientati entro la fine del decennio. Questo comporterebbe non solo una riduzione delle emissioni ma anche uno stimolo importante all’occupazione.

La IEA ha infatti rilevato che la ristrutturazione edilizia rappresenta un importante stimolo all’occupazione: potenzialmente fino a 160.000 nuovi posti di lavoro in UE entro il 2030.

La Renovation Wave darà priorità a tre settori:

-Sistemi di riscaldamento e raffreddamento decarbonizzati

-Lotta alla povertà e inefficienza energetica

-Ristrutturazione del patrimonio edilizio pubblico

Il Superbonus 110% in Italia

La ripresa verde comincia da casa. Entrando nel dettaglio della situazione italiana, quali sono gli incentivi previsti?

Il Superbonus 110, o Ecobonus, è un finanziamento che prevede una detrazione fino al 110% sulle spese sostenute per interventi di efficientamento energetico, che migliorino di almeno due classi energetiche l’immobile, nel periodo compreso tra il 1o luglio 2020 fino al 31 dicembre 2021.

 

Uno degli aspetti più interessanti è la possibilità di beneficiare immediatamente delle detrazioni, efficientando l’immobile con un investimento minimo:

-lo sconto in fattura prevede uno sconto applicato direttamente in fattura.

-la cessione del credito consente di cedere ad altri soggetti un credito pari alla detrazione lorda spettante.

Taglia per sempre i costi dell’energia

Sabego mette a disposizione una squadra di consulenti perché si occupino di gestire l’intero processo di efficientamento dell’immobile, dal sopralluogo tecnico iniziale all’individuazione delle soluzioni più convenienti sino alla supervisione dei lavori con partner selezionati che garantiscano qualità e prezzi competitivi.

 

Se vuoi cogliere l’occasione per rendere la tua casa efficiente, tagliando i costi dell’energia a fronte di un investimento iniziale minimo e cerchi un consulente che possa aiutarti nell’intero processo, chiedi a Sabego.

 

Partecipa al cambiamento, contattaci ora