Fino a qualche anno fa sembrava fantascienza ma oggi la domotica è un trend in crescita che sembra non conoscere crisi.

I vantaggi della domotica convincono sempre più gli italiani che decidono di dotarsi di dispositivi e tecnologie in grado di aumentare il benessere abitativo e il risparmio. Ma cosa significa effettivamente “domotica”?

Domotica: la casa intelligente

Per domotica ci si riferisce a dispositivi chiamati IoT, cioè connessi a internet, che vengono installati all’interno di un’abitazione. Grazie a queste tecnologie è possibile monitorare e gestire da remoto diversi impianti, dal riscaldamento all’illuminazione, dall’irrigazione alla sorveglianza.

La domotica nasce per migliorare la qualità della vita nelle case, automatizzando i processi e aumentandone l’accessibilità, con un controllo tramite smartphone.

Perché scegliere la domotica?

Molti si chiedono se un investimento per trasformare la propria casa in una “smart-home” sia semplicemente una questione di comodità o se nasconda altri vantaggi.

 

I motivi per scegliere la domotica sono, in realtà, innumerevoli: è in grado di garantire comfort, sicurezza e convenienza, grazie all’aiuto in materia di efficienza energetica per la riduzione dei consumi. La domotica permette infatti di migliorare le prestazioni degli impianti: i consumi sono monitorabili tramite smartphone ed è possibile limitare gli sprechi di energia, potendo intervenire da remoto.

 

Infine, la domotica assistenziale rappresenta un importante aiuto per anziani e disabili, che possono contare su processi automatizzati in grado di migliorare in maniera considerevole il comfort abitativo.

Quali impianti rientrano nella domotica?

Sono innumerevoli gli impianti della casa che possono trarre vantaggio dalla domotica:

-Illuminazione: è possibile controllare spegnimento, accensione e regolazione da remoto. Parliamo di vantaggi in termini di comfort, accessibilità e risparmio energetico.

-Riscaldamenti e termoregolazione: l’installazione di termovalvole sui caloriferi e la gestione dell’impianto centralizzata garantisce un controllo costante della temperatura. Una casa con un migliore comfort abitativo a fronte di consumi energetici inferiori, fino ad un taglio del 30% con conseguente risparmio in bolletta.

-Sicurezza: sistemi di allarme centralizzati, integrati e controllabili da smartphone. Sistemi di videosorveglianza consentono di monitorare la propria abitazione in tempo reale.

Una casa che impara le nostre abitudini

I dispositivi sono in grado di impostare le funzionalità in linea con le nostre abitudini, per aiutarci a risparmiare in bolletta.

La domotica migliora il comfort abitativo con una casa controllabile via smartphone e maggiormente accessibile per persone anziane o affette da disabilità: comfort, sostenibilità e risparmio.

La domotica di Sabego

Sabego si occupa dell’efficientamento degli immobili, offrendo un ventaglio di soluzioni pensate per la tua casa che permettano di diminuire il consumo energetico garantendo le stesse performance.

Ottenere di più, con meno: la domotica si inserisce tra le soluzioni in grado di rendere la propria casa più confortevole, accessibile e sostenibile. Tagliare i consumi significa infatti non solo un vantaggio in bolletta, ma un minore impatto sull’ambiente e un approccio attivo e responsabile per contrastare i cambiamenti ambientali.

 

Proietta la tua casa nel futuro e comincia a risparmiare, contatta un consulente Sabego per scoprire come rendere la tua casa più efficiente e intelligente: contattaci ora!