Una scoperta che rivoluzionerà il mondo dell’energia sostenibile aumentando efficienza e convenienza

La scoperta della cella solare a 6 giunzioni è il nuovo record mondiale nel fotovoltaico multi-giunzione. Si tratta di un’unità in grado di trasformare il 47,1% di luce incidente in elettricità sotto concentrazione ottica. Ci si avvicina ad un’efficienza solare del 50%, numeri mai raggiunti in precedenza. Ma come funziona? 

Per spiegarlo con parole semplici, l’unità è composta da più strati in grado di assorbire maggiormente la luce del sole, “catturandola” con più intensità, migliorando la produzione di energia equivalente.  

Una scoperta importante che potrebbe facilitare la scelta dei consumatori verso un’illuminazione naturale e sostenibile. Unico neo è l’elevato costo del materiale che compone la cella, che condurrà un suo impiego iniziale per l’alimentazione di satelliti e mezzi spaziali. 

E nell’uso domestico? La riduzione dei costi di produzione è il nuovo obiettivo per garantirne l’utilizzo anche nella vita sulla terra.

Basta per ottenere un completo efficientemento energetico?

Si tratta solo di uno dei tanti interventi da applicare per garantire un maggiore efficientamento energetico nelle abitudini quotidiane. Ottenere miglioramenti significativi sotto il profilo tecnico, economico e dei consumi è sempre più possibile grazie ad un approccio green.

Significa consumare meglio ed in maniera razionale, sperimentando effetti positivi non solo sotto il profilo della quantità di energia impiegata, ma anche sotto l’aspetto della qualità delle fonti utilizzate.  

Esistono molte relazioni tra un progetto di efficientamento e altri aspetti della gestione di un’organizzazione. Tanto che i vantaggi “non energetici” possono essere addirittura maggiori.

come iniziare

Come iniziare

Parliamo di benefici non solo in termini di risparmi energetici-economici ma di ulteriori bonus che abbracciano svariati settori: dalla salute alla gestione delle risorse, all’inquinamento locale. Non è un caso infatti se uno studio della Harward Business School1 conferma che le imprese che hanno investito in sostenibilità sociale e governance hanno avuto negli ultimi venti anni una profittabilità – intesa come ricchezza generata per gli azionisti – superiore del 40% rispetto a chi non l’ha fatto.

Allora, come iniziare a godere di questi benefici? L’installazione di pannelli solari o di altri impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili è sicuramente uno dei primi passi verso l’efficientamento energetico. Inizia subito. Scopri come migliorare i tuoi consumi con noi.